PRESSOTERAPIA A PORDENONE
Cos’è la pressoterapia?
La Pressoterapia è un trattamento impiegato per stimolare meccanicamente il flusso del sangue e della linfa nei vari distretti del corpo. L’obiettivo principale che si prefigge è quello di riportare alla normalità il riassorbimento dei liquidi depositati negli interstizi cellulari.
Ciò avviene attraverso la stimolazione di diverse parti del corpo come braccia, gambe e regione addominale mediante dei particolari cuscini a camera d’aria: nella parte da trattare vengono applicati dei manicotti, gonfiati in maniera graduale (dal basso verso l’alto) per produrre un massaggio simile a un’onda.
Applicazioni della pressoterapia
Il trattamento può essere fatto per risolvere diverse problematiche di natura fisiatrica e flebologica.
La pressoterapia è efficace nel trattamento di patologie quali:
- varici e ulcus cruris;
- edemi da attività muscolare;
- disturbi del sistema linfatico primario e secondario;
- flebedema con insufficienza venosa cronica.
Possono inoltre usufruire dei benefici della pressoterapia anche persone che soffrono di ritenzione idrica, che sono sovrappeso o che presentano problematiche legate alla cellulite – ad esempio la classica pelle a buccia d’arancia: la pressoterapia ha applicazioni anche nel campo dell’estetica
CONTROINDICAZIONI:
A fronte dei suoi sostanziali benefici, la pressoterapia presenta anche delle controindicazioni. In particolare è sconsigliata in presenza di patologie quali:
- flebite;
- vene varicose;
- diabete;
- insufficienza renale o epatica;
- trombosi;
- insufficienza cardiaca e respiratoria.
Non è inoltre adatta nelle donne in stato di gravidanza.
In tutti gli altri casi, per evitare di sottoporre il fisico a uno stress eccessivo, è bene rivolgersi a uno specialista, come quelli che eseguono la pressoterapia a Pordenone presso lo studio di fisioterapia Busetto & Pontel.