Cosa è la massoterapia
La massoterapia è uno dei più diffusi trattamenti fisioterapici, e consiste in una particolare tipologia di massaggio praticata sui tessuti molli del soggetto, che di norma rimane passivo. A seconda delle tipologie terapeutiche può avere un’azione rilassante o tonificante, e offre svariati effetti positivi: migliora infatti la circolazione sanguigna e il trofismo dei tessuti, favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche e del grasso corporeo, aiuta la restituzione della mobilità agli arti compromessi da lesioni muscolari.
Presso il centro di fisioterapia e riabilitazione Busetto & Pontel a Pordenone la massoterapia viene eseguita sia con manovre manuali sia con specifici attrezzi e apparecchi. Sulla base delle esigenze del paziente le sedute massoterapiche possono avere finalità curative o rilassanti, oppure completare la preparazione sportiva.
Applicazioni della massoterapia
Il massaggio massoterapico agisce su pelle, sottocutaneo, legamenti, tendini e muscoli, agevolando il recupero delle normali mobilità e lunghezza delle strutture lese; pertanto, è efficace in presenza sia di affezioni traumatiche, quali ad esempio le contratture, sia di affezioni reumatiche, circolatorie o nervose. Inoltre, la massoterapia facilita il riassorbimento di ematomi ed edemi, stimola i recettori nervosi e facilita la rimozione dei cataboliti.
Per tutte queste ragioni, le terapie massoterapiche sono efficacemente impiegate in reumatologia, dermatologia e traumatologia.