MOBILIZZAZIONE PASSIVA A PORDENONE

Cosa è la mobilizzazione passiva

La mobilizzazione passiva consiste nella mobilizzazione di una o più giunture senza il reclutamento attivo del muscolo. Lo scopo di questa procedura fisioterapica è quello di restaurare le funzionalità perse totalmente o parzialmente; un obiettivo che viene raggiunto inducendo nelle giunture movimenti sia funzionali sia accessori.

Nel corso della terapia il fisioterapista tenta di raggiungere un ROM (“range of movement”, arco di movimento) adeguato all’obiettivo prefissato e quindi capace di giovare al paziente.

Questa pratica comprende due diverse operazioni: la mobilizzazione funzionale e quella accessoria.

  • La mobilizzazione funzionale porta a compiere un insieme di movimenti che sono possibili attivamente (ad esempio, nella mano, flessione-estensione e adduzione-abduzione).
  • La mobilizzazione accessoria, invece, produce dei movimenti che l’articolazione può compiere anatomicamente ma che non sono realizzabili attivamente (ad esempio, sempre nella mano, lo spostamento postero-anteriore e antero-posteriore del carpo).

Data la delicatezza delle operazioni coinvolte, la mobilizzazione passiva deve essere praticata esclusivamente da professionisti dotati di adeguate competenze, conoscenze (anatomiche e fisiologiche) ed esperienza, come i fisioterapisti dello studio Busetto & Pontel a Pordenone.

Applicazioni e vantaggi della mobilizzazione passiva

Il trattamento con mobilizzazione passiva agisce su due livelli differenti:

  • ha un effetto palliativo, offre quindi sollievo dal dolore;
  • aiuta il recupero della funzionalità articolare.

La mobilizzazione passiva produce inoltre molteplici effetti positivi. In particolare stimola le cellule perisinoviali, che secernono la sinovia, aiuta il rilascio dei muscoli e, migliorando l’irrorazione, favorisce l’elasticizzazione di alcuni tessuti, soprattutto di tipo connettivo (es. le cicatrici, i tendini).

Se sei interessato a una seduta di mobilizzazione passiva a Pordenone, o se desideri maggiori informazioni sulla sua utilità nei percorsi riabilitativi, ti invitiamo a contattarci direttamente: lo studio Busetto & Pontel è a tua disposizione.