Un dolore intenso comparso durante il cammino o al mattino appena scesi dal letto, potrebbe essere l’inizio della comparsa di una fascite plantare, spesso correlata alla presenza di una spina calcaneare. Un’efficace terapia per contrastare questa patologia sono le onde d’urto, ritenuta tra le più efficaci ed affidabili per la gestione di questa patologia.
Quali sono i sintomi?
I sintomi si riconoscono, come sopra, già dalla mattina da quando ci si alza dal letto e si comincia a camminare. Questa problematica porta un dolore intenso alla pianta del piede, con un dolore concentrato nella zona del tallone che va diminuendo nell’arco della giornata ma senza scomparire del tutto. Tale problematica è sofferta da molte persone che passano la gran parte della giornata in posizione eretta o che utilizzano scarpe da lavoro.
Questo tipo di dolore può essere la conseguenza di un’infiammazione cronica della fascia plantare, ossia la sezione di tessuto che attraversa la pianta del piede, dal tallone fino alla base delle ossa delle dita. Questo tessuto è simile a quello dei tendini ed è ricoperto da uno strato di grasso per proteggere il piede dal trauma dell’appoggio, anche in camminata. In alcuni casi il dolore può essere associato ad uno sperone osseo che prende il nome di “sperone calcaneare”.
In questo articolo ci concentreremo a capire meglio che cos’è lo “sperone calcaneare” e vedere quali possono essere i rimedi più efficaci.
Che cos’è lo “sperone calcaneare”?
Lo “sperone calcaneare” è una calcificazione nella zona inferiore del tallone, tendenzialmente la formazione avviene dal punto dove comincia la fascia plantare. La formazione ossea che si forma sembrerebbe una reazione alla stimolazione meccanica della fascia plantare. Resta il fatto che molti pazienti che presentano uno sperone calcaneare non presentano sintomi dolorosi. Per cui, la spina non sembrerebbe essere la causa dal dolore, ma una conseguenza di un’alterazione posturale e di un appoggio anomalo del piede.
La fascite plantare è riscontrata nella maggior parte dei casi nelle persone di mezza età, con problematiche di obesità, in persone che problemi nell’arco plantare (piede cavo, piede piatto ecc.), con problematiche di artrosi o con un tendine d’Achille troppo rigido.
La sintomatologia può essere riscontrata anche in sportivi che a causa della corsa su superfici non adatte (troppo rigide) o con un uso di scarpe non idoneo.
Utilizzo delle onde d’urto per curare lo “sperone calcaneare”
Le onde d’urto, sono una tecnologia terapeutica sicura, con poche controindicazioni e scarsi effetti collaterali. Le onde d’urto possono essere effettuate solamente con la richiesta del medico di base o del medico specialista. Il suo utilizzo può essere efficace non solo per il trattamento della fascite plantare e dello sperone calcaneare ma può avere anche altri utilizzi come problematiche legate alla spalla, gomito, del tendine d’Achille, del ginocchio ecc.