LASERTERAPIA A PORDENONE
Cos’è la laserterapia?
La Laserterapia è una pratica fisioterapica che consiste nell’utilizzo, per scopo terapeutico, dell’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser.
L’energia elettromagnetica impiegata induce nei tessuti effetti antinfiammatori e biostimolanti; inoltre, innalza la soglia di percezione delle terminazioni nervose e stimola la liberazione di endorfine: la laserterapia ha una notevole efficacia antalgica.
Presso lo studio di Fisioterapia Busetto & Pontel a Pordenone la laserterapia viene spesso combinata con altri trattamenti per aumentarne l’efficacia e garantire al paziente una piena soluzione delle problematiche vissute; nello specifico, può essere praticata congiuntamente alla Tecar, alla rieducazione posturale e a varie tipologie di massaggio.
Applicazioni della laserterapia antalgica
Presso il centro di fisioterapia e riabilitazione Busetto & Pontel a Pordenone la laserterapia viene impiegata per trattare varie condizioni, in particolare le patologie di tipo infiammatorio e quelle da sovraccarico funzionale e da traumatologia generale. Alcuni esempi:
- artrosi;
- neuriti;
- tenosinoviti;
- tendiniti;
- borsiti;
- fasciti plantari;
- contratture;
- stiramenti e strappi muscolari;
- distorsioni;
- contusioni;
- metatarsalgie.
Inoltre, la laserterapia è un trattamento utile in presenza di artralgie di varia natura, sia reumatiche sia degenerative; tra i suoi campi di applicazione rientrano quindi:
- epicondiliti;
- gonalgie;
- miositi;
- poliartriti;
- sciatalgie;
- lombalgie.
Infine, la laserterapia è particolarmente efficace, quale antinfiammatorio, durante la riabilitazione motoria post-chirurgica e successivamente alla rimozione di gessature e fasciature rigide.
Vantaggi della laserterapia
Il flusso laser, penetrando nei tessuti, provoca:
- vasodilatazione, che comporta un aumento del calore locale e, quindi, una stimolazione neuro-vegetativa con effetti antiflogistici, antiedema ed eutrofici;
- stimolazione metabolica, la quale garantisce aumento delle richieste metaboliche cellulari e maggior assorbimento del liquidi, due azioni che possono ridurre gli edemi e attivare il ricambio cellulare;
- aumento del drenaggio linfatico.
Inoltre, negli sportivi, il trattamento laser consente un intervento immediato sulle infiammazioni grazie al quale si può evitare che una patologia diventi cronica: si garantisce così un più rapido ritorno all’attività normale.
CONTROINDICAZIONI:
La laserterapia è controindicata nei nei portatori di pacemaker, in gravidanza, in caso di epilessia e in presenza di neoplasie.
Segnaliamo inoltre che presso la nostra struttura è possibile svolgere la laserterapia in convenzione a Pordenone per alcune patologie dell’apparato osteo-muscolare.