Cosa sono i pompages
La tecnica dei pompages è una tipologia di massaggio dolce particolarmente efficace nel contrastare la progressiva perdita di elasticità e funzionalità dovuta all’addensamento del tessuto connettivo.
Il tessuto connettivo rappresenta il 70% dei tessuti corporei; riveste una notevole importanza in quanto impregna e collega altri tessuti, come quello muscolare e nervoso, e offre sostegno e nutrimento mediante la matrice extracellulare (MEC) – comunemente nota come “sostanza fondamentale”.
Le patologie del tessuto connettivo sono normalmente collegate alla secrezione del collagene e alla sua disposizione spaziale. La produzione del collagene dipende principalmente dalla tensione a cui il tessuto connettivo è sottoposto: se la tensione è continua e prolungata, le molecole di collagene si dispongono in serie e si allungano assieme ai fasci del connettivo; se la tensione è breve e ripetuta, le molecole di collagene si dispongono in parallelo facendo sì che il tessuto connettivo diventi più compatto e resistente, perdendo però elasticità.
Esecuzione della tecnica dei pompages
Le manovre dei pompages sono diverse a seconda del distretto corporeo o della linea miofasciale trattati, ma si articolano sempre in tre tempi:
- messa in tensione;
- mantenimento della tensione;
- rilascio.
Si tratta di una procedura all’apparenza semplice, ma la sua applicazione, per produrre risultati soddisfacenti, richiede un’ottima manualità: la tecnica dei Pompages deve essere eseguita da professionisti esperti e qualificati, come quelli che operano presso lo studio Busetto & Pontel a Pordenone.
Tra le tipologie di intervento in cui lo studio è specializzato, segnaliamo i pompages lombari e i pompages cervicali.