TERAPIA A ULTRASUONI
Cos’è la terapia a ultrasuoni?
Come suggerisce il nome, la terapia a ultrasuoni si serve degli ultrasuoni, ossia di impercettibili onde sonore che, diffondendosi sotto forma di onde di compressione-decompressione, provocano nelle particelle del mezzo di trasmissione un movimento “vai e vieni” ad esse parallelo.
Gli ultrasuoni sono utili in fisioterapia in quanto la loro interazione con i tessuti biologici produce effetti meccanici, chimici e di cavitazione, e, inoltre, la loro irradiazione viene assorbita e convertita in calore.
La terapia a ultrasuoni può essere somministrata con due modalità diverse: a contatto diretto, con testina mobile o fissa, e ad immersione.
Applicazioni della terapia a ultrasuoni
Presso il centro di fisioterapia e riabilitazione Busetto & Pontel a Pordenone la terapia con ultrasuoni viene impiegata per intervenire su varie patologie dell’apparato locomotore, specialmente nei casi in cui al paziente può giovare un effetto antalgico. Inoltre, il trattamento è spesso associato alle sedute di chinesiterapia, delle quali migliora l’efficacia.
CONTROINDICAZIONI:
Il ricorso agli ultrasuoni è sconsigliato in presenza di mezzi di sintesi metallica e di protesi articolari metalliche, ed è controindicata in caso di processi flogistici acuti, neoplasie, lesioni cutanee o alterazioni della sensibilità.
La terapia non può essere eseguita in corrispondenza dell’area cardiaca, in quanto potrebbe interferire con i processi di conduzione e contrazione; deve essere inoltre evitata in corrispondenza dei globi oculari e della zona pelvica di donne in gravidanza. Particolari cautele sono poi necessarie, in seguito a interventi di laminectomia, in quei trattamenti che interessano le aree in prossimità del midollo spinale.
Infine, segnaliamo che pacemaker e altre apparecchiature elettromeccaniche impiantate non possono essere esposti agli ultrasuoni in quanto potrebbero subire danni permanenti.
Segnaliamo inoltre che presso la nostra struttura è possibile svolgere la terapia ad ultrasuoni in convenzione per alcune patologie dell’apparato osteo-muscolare.