Cosa sono le disfunzioni del pavimento pelvico e a chi è rivolta la riabilitazione pelvica? Le disfunzioni del pavimento pelvico sono una tipologia di disturbo molto presente nella popolazione sia maschile che femminile di tutte le età, spesso non vengono trattate o prese in considerazione, per vergogna o imbarazzo, di riferire al proprio medico la presenza di questi disturbi.
Dalle ultime ricerche si stima che più del 75% dei pazienti con disfunzioni del pavimento pelvico non abbia ricevuto le informazioni o i trattamenti adeguati a risolvere o migliorare la loro condizione di salute. È importante sapere che queste problematiche possono insorgere sia da situazioni fisiologiche come il parto (naturale o cesareo) e la menopausa, altre volte da interventi chirurgici (prostatectomia, intervento di prolasso degli organi pelvici, interventi proctologici) e dallo stile di vita (scorrette abitudini di svuotamento della vescica o dell’intestino).
La riabilitazione del pavimento pelvico è supportata da numerose evidenze scientifiche che ne sostengono l’efficacia e la validità ed è riconosciuta come primo approccio terapeutico in queste patologie.
Attraverso un programma personalizzato e continuo vengono ridotti i disagi ed i sintomi prevenendo o coadiuvando, quindi l’intervento chirurgico e farmacologico.
A CHI È RIVOLTO
Il progetto è rivolto a tutti i soggetti che presentano disfunzioni del pavimento pelvico come: Incontinenza Urinaria e Fecale, Ritenzione Urinaria, Stipsi, Prolasso degli organi pelvici (Cistocele, Rettocele, Colpocele,
Prolasso Uterino), Sindrome del dolore perineale cronico, Vaginismo, Vulvodinia, Disfunzioni sessuali maschili e femminili (Dolore alla penetrazione, Difficoltà di erezione, Eiaculazione precoce, ecc), Emorroidi, Dolore addominali, Diastasi dei retti addominali, Riabilitazione post intervento area urogenitale (Intervento prostata, Interventi proctologici, Interventi ginecologici.
Il servizio è rivolto anche a donne in stato di gravidanza, post-partum o menopausa che desiderano prevenire l’insorgenza di alcune problematiche legate a questa fase della vita. Il servizio si svolge in un ambiente idoneo e tranquillo dove il paziente entra in contatto durante la seduta solo con il professionista.
PROGRAMMA E OBIETTIVI
Il programma riabilitativo, supportato da una prescrizione medica, viene strutturato a seguito di un’adeguata valutazione iniziale (anamnesi e raccolta dati clinici, esame obiettivo, test ed eventuale valutazione strumentale).
OBIETTIVI GENERALI DELLA RIABILITAZIONE PELVICA
Aumentare la consapevolezza, la conoscenza e la percezione di questa regione anatomica e della sua funzione. Migliorare la qualità della muscolatura perineale, mediante esercizi di rinforzo o
rilassamento. Migliorare il dolore ove sia presente. Migliorare la qualità della vita sessuale (consulenza sessuale).
SERVIZI OFFERTI
Fisiokinesiterapia distrettuale
Biofeedback
Tecniche di rilassamento e allungamento muscolare
Elettroterapia antalgica e di rinforzo
Esercizio terapeutico
Massaggio perineale
Esercizi di ginnastica ipopressiva
Rieducazione posturale finalizzata al recupero delle disfunzioni pelviche